Ah! Il viaggio è un bagno di umiltà: ti rendi conto di quanto è piccolo il luogo che occupi nel mondo.
(Gustave Flaubert)

Benvenuti nel blog di viaggi di Roberto & Cristina

Siamo una coppia che si è incontrata grazie ad un “viaggio mancato”, dopo aver collezionato, ciascuno per conto suo, centinaia di destinazioni del pianeta. Non abbiamo perso tempo: ci siamo  sposati  (a Dakar, in Senegal!) dopo un anno dal nostro primo incontro ed abbiamo, da allora,  iniziato a viaggiare in coppia, contribuendo ciascuno con le sue capacità e sensibilità a rendere ancora più intense le nostre avventure in giro per il mondo.

L’idea di aprire questo blog nasce dal desiderio di condividere la nostra passione per i viaggi non solo con coloro che hanno trovato il coraggio di dare libero sfogo alla loro indole nomade, ma anche con chi ha appena iniziato le sue esplorazioni o, addirittura, sta iniziando a capire come trasformare il suo sogno in un progetto concreto.

Ognuno deve scoprire  da solo quale sia il modo di viaggiare che più gli si addice, i luoghi che gli danno più emozioni, i tempi che gli si confanno di più. La scelta della destinazione  è frutto quasi sempre di una curiosità particolare, di un certo umore o stato emotivo, che però devono identificarsi in un luogo, un paese, un nome che spesso rimangono vaghi. Il nostro obiettivo  è quello di mettere a disposizione informazioni, notizie e foto che possano contribuire a essere fonte di ispirazione per  la scelta della meta, per poi  pianificare un itinerario e, infine…..chiudersi alle spalle il portone di casa e partire! In altre parole, vorremmo  invogliare chi ci legge ad abbandonare le proprie insicurezze e rinunciare alle proprie certezze per mettersi in gioco in un’avventura da costruire dall’inizio alla fine: dallo studio della destinazione alla costruzione dell’itinerario, alla sua attuazione sul campo.

Abbiamo poi una sezione per aiutare chi si appresta a partire per un viaggio a preparare la valigia più leggera possibile.  E riempirla (poco) soltanto con l’attrezzatura migliore e più adatta.

Il nostro archivio è grande perché i paesi che abbiamo visitato, singolarmente o insieme, sono tanti, ma speriamo cresca ancora, grazie anche agli amici  che vorranno mettere a disposizione nel nostro blog i loro resoconti di viaggio. Alcune sezioni del blog contengono dati tecnici e  informazioni utili a costruirsi un itinerario personalizzato, altre contengono invece brevi racconti, spesso ironici e divertenti, che fotografano luoghi e personaggi particolari.

“Cartoline dal Mondo. Insolite avventure nei cinque continenti”,  libro pubblicato lo scorso anno e di cui troverete alcune tracce nel blog, è uno spaccato di vita quotidiana nei posti più strani del pianeta, un condensato di aneddoti buffi , da prendere come pillole per attutire la voglia di viaggiare quando non possiamo farlo.

Tante idee per tanti viaggi